Come montare il latte: ecco come ottenere una crema di latte perfetta

come montare il latte

Cosa c’è di meglio al mattino che allietarsi con un buon cappuccino? Quello che stona un po’ è il fatto di doversi prima preparare per poi uscire e andarlo a prendere al bar, mentre si vorrebbe stare ancora un po’ in pigiama prima di iniziare la solita routine quotidiana tra casa e lavoro. Per fortuna sono tante le aziende che si sono dedicate alla produzione del montalatte, un piccolo elettrodomestico che in pochi secondi ti permette di ottenere una crema di latte perfetta. Le tipologia a disposizione sono 3 e i modelli tantissimi, ma c’è un particolare che se sottovalutato, potrebbe compromettere la riuscita della tua schiuma di latte, qualsiasi modello tu usi.

Montare il latte: quali sono le tipologie di montalatte

Le tipologie di montalatte sono 3:

  • montalatte elettrico: si tratta di piccoli eletrdomestici che funzionano per lo più ad induzione. Sono dotati di una piccola spirale sul fondo che, quando azionata, permette la formazione di schiuma nel latte. Nella maggior parte dei casi si trovano tre funzioni: scaldalatte, montalatte a caldo e montalatte a freddo. Dal punto di vista delle prestazioni sono i migliori dispositivi in commercio in quanto anche con il latte freddo riescono a produrre una buona schiuma.
  • montalatte manuale: si tratta del classico montalatte costituito da un piccolo bricco e da un coperchio con uno stantuffo. In questo caso il motore che aziona il tutto siamo noi che, portando su è giù lo stantuffo, permettiamo al latte di inglobare aria. Si possono trovare montalatte manuali in acciaio, in vetro o in plastica.
  • montalatte a batteria: è il più pratico in termini di spazio. Si tratta di un piccolissimo dispositivo che funziona a batteria. Sta comodamente in una mano, un po’ come una penna, mentre la spirale posta all’estremità, vibrando, ingloba l’aria.

Montare il latte a casa: riesce sempre?

Nel caso dei montalatte elettrici, è possibile ottenere una schiuma anche a freddo. Per avere risultati migliori è consigliato utilizzare latte intero, che grazie al maggior contenuto di grassi risulta essere più buono al palato.
Per tutti gli altri dispositivi, invece, bisogna prima scaldare il latte. È infatti con l’alzarsi della temperatura che le proteine, le responsabili della formazione della schiuma, iniziano a denaturarsi, assumendo così una forma che facilita la formazione delle bollicine.
Solitamente la temperatura ideale per servire una schiuma di latte è di circa 60-65°. Bisogna fare molta attenzione a non superare i 70°. In questo caso il latte potrebbe avere addirittura un sapore sgradevole, oltre che a perdere molte delle sue proprietà nutritive.

Come fare la schiuma del cappuccino a casa: ecco svelato il segreto

Quindi, il segreto per realizzare una buona schiuma di latte è quello di portare il latte a circa 60°. Questo risultato è facilmente ottenibile con un termometro da cucina. Una volta giunto a temperatura il latte potrà essere trattato sia con il cappuccinatore manuale, sia con quello a batteria, e la schiuma si formerà in men che non si dica.
Se invece hai appena acquistato un montalatte elettrico, la temperatura non sarà un tuo problema visto che fa tutto da solo.

Come montare il latte a casa: eccoti alcuni modelli

I modelli di montalatte sono davvero tantissimi. Se pensi di optare per un montalatte manuale, a questo link ne potrai trovare tantissimi. I migliori sono forse quelli della Frabosk, che li realizzano con materiali di prima qualità.
Se poi parliamo di montalatte elettrici hai solo l’imbarazzo della scelta: Bialetti, Severin e Clatronic sono solo alcuni esempi. In molti hanno invece scelto un modelli in particolare, proposto dalla Severi, molto pratico, economico e compatto. Si tratta del montalatte a batteria Severin sm 3594. Le recensioni che potrai trovare al link che trovi qui sotto, confermano la buona qualità di questo piccolo dispositivo.

Al momento il Severin sm 3594 si trova ad un ottimo prezzo. Clicca qui per scoprire l’offerta prima che scada.

Eccoti alcune delle migliori offerte attive in questo momento. Approfittane!
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2022 20:33