Montalatte elettrico: schiuma perfetta in pochi minuti

Montalatte elettrico o cappuccinatore che dir si voglia, questo piccolo elettrodomestico ha il potere di farci iniziare al meglio la giornata, come? Con una crema di latte densa e ricca di sapore. Qui troverai una selezione dei migliori modelli di cappuccinatore elettrico e delle offerte dedicate. Sei pronto? Iniziamo subito!

montalatte elettrico

Il cappuccino è una delle bevande che più ci invidiano. Offre la giusta carica per iniziare al meglio la giornata e la sua schiuma solletica allegramente il palato. Il cappuccino non è altro che un caffè espresso con l’aggiunta di schiuma di latte.
Spesso, soprattutto nelle mattine o anche nei pomeriggi invernali, avremo voglia di un bel cappuccino, che riesce a riscaldarci un po, ma magari il freddo pungente non ci fa venir voglia di uscire e andare al bar. Quindi, perché non munirsi di un montalatte elettrico che ci permette di preparare cappuccini ogni qualvolta ne abbiamo voglia?
Se infatti, per realizzare un cappuccino avvalendosi del vapore prodotto dalla macchina del caffè, ammesso che la tua sia dotata di lancia per cappuccino, è una procedura non sempre semplice, il montalatte elettrico fa tutto al posto tuo: scalda e monta il latte. Vediamo più nel dettaglio come si compone un montalatte elettrico e come funziona.

Eccoti le offerte che abbiamo selezionato per te. Verifica che siano ancora attive!
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2024 10:39

I migliori modelli

In un cappuccinatore elettrico, oltre che alle performance, si può ricercare anche il design. In questo caso non posso non proporti il montalatte Brandani che, con il suo Schiumotto, ha riscosso un ottimo successo dovuto proprio al design.

Cerchi la qualità ad un buon prezzo? Allora quello che stai cercando è il montalatte elettrico Clatronic ms 3326. Questo modello è dotato di un bricco capiente ed amovibile ed è perfetto per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Oltre alla crema di latte per il cappuccino è possibile ottenere crema di latte fredda, cioccolata calda o, semplicemente, utilizzarlo come semplice scalda latte.

La Bialetti è riuscita a ritagliarsi un posto speciale nel cuore degli italiani. Quando si dice Bialetti si dice colazione! La Moka può essere affianca dal Bialetti 4430, un montalatte elettrico con tre funzione: montalatte a caldo, montalatte a freddo o scalda latte. Il bricco non è amovibile, ma grazie al manico è possibile utilizzarlo comodamente.

La De’Longhi propone il suo Alicia, omonimo della famosa caffettiera elettrica. Questo montalatte elettrico è tra i più venduti in assoluto. La sua frusta brevettata è in grado di offrire una schiuma di latte densa e gustosa, sia a caldo che a freddo.

La meno nota Aicok vanta una buona proposta di cappuccinatori elettrici, sia con bricco amovibile che fisso. Il punto di forza è sicuramente l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Schiumalatte elettrico: la struttura

Lo schiumalatte elettrico può essere di due tipi. Il primo ha una forma compatta che occupa solo pochi centimetri ed è composto da un corpo in cui è collocato il piccolo motore a batteria che muove la spirale e la batteria. Questo montalatte elettrico è il modello base e funziona immergendo la spirale all’interno della tazza con il latte caldo. Per vedere i modelli più venduti e i relativi prezzi, ti consigliamo di visitare questo link.
Il secondo modello è invece più complesso. Si tratta di una brocca racchiusa da una scocca che può essere in plastica o in acciaio. Al suo interno viene collocata una resistenza, un termostato e un timer. Questi tre componenti permettono di scaldare il latte fino a 65°C, che è la temperatura ottimale affinché il latte riesca a montarsi senza però perdere le sue proprietà nutritive. Il vantaggio di questo modello è immediato: non dovrai pre-riscaldare il latte per poi montarlo, come avviene per il montalatte manuale, quindi meno stoviglie sporche. In più, la temperatura fa sì che il latte non cuocia troppo o troppo poco. La capienza di uno schiumalatte elettrico varia a seconda del modello prescelto. Puoi trovare montalatte da 100 ml, d 250 ml o addirittura da 1 l.
Oltre a preparare la schiuma di latte per il tuo cappuccino, il montalatte elettrico ti permette di preparare anche ottime cioccolate calde. Grazie alla spirale che gira di continuo, la cremosità e l’omogeneità sono garantite.
Le aziende produttrici di montalatte sono tante, come ad esempio la Bialetti, e non farai fatica a trovare quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Montalatte elettrico: prezzi

Adesso che conosci le due tipologie di cappuccinatore elettrico, possiamo parlare di prezzi.
Ti consiglio di acquistare sempre valutando bene quali sono le tue esigenze. Se ad esempio la mattina sei di fretta, allora il montalatte con funzione riscaldante sarebbe la soluzione ottimale, dato che ti permette di preparare il latte montato senza sporcare stoviglie, soprattutto se le tazze di cappuccino sono più di una. Se prepari una sola tazza di cappuccino, allora potrebbe andar bene anche il modello compatto.
Se la tua scelta è dettata soprattutto dal budget, ti consiglio il modello a batteria che è di gran lunga più economico (anche se, ovviamente, ci mette più tempo e la schiuma risulta molto meno densa). Per il montalatte con funzione riscaldante invece il discorso è diverso. Aumentano le prestazioni e, di conseguenza, aumenta anche il prezzo.

Adesso che sai proprio tutto sul cappuccinatore elettrico, non ti resta che scegliere il modello più adatto a te. Proprio qui sotto trovi il link a quello che, secondo me, è il miglior montalatte in termini di rapporto qualità/prezzo, tanto da essere un’Amazon Choise: